Home   UniTre Abenga Primavera Albenga Estate Borghetto d'Arroscia Montegrosso Pian Latte Contatto
Paglia ed oro

Paglia e oro

 

 

Cari amici del "Parco delle favole", un brevissimo accenno di fiaba per introdurre un concreto discorso.

 

“C’era una volta un mugnaio, era povero, ma aveva una figlia molto bella. Accade che questi viene a parlare con il Re, e per essere più considerato dice: "Io ho una figlia che può filare oro dalla paglia". Il Re dice al mugnaio: "Questa è un’arte che mi piace!" ...”

 

Come continui la favola dei fratelli Grimm di "Rumpelstilzchen" lo sapete tutti, ma come si svilupperà la storia del "Parco delle favole" non è ancora deciso!

 

Eppure siamo in una situazione esattamente contraria: il povero mugnaio aveva esagerato e metteva nei guai la propria figlia, noi invece abbiamo molti artisti tra noi che sanno più che filare l’oro con materiali ancora più modesti della paglia. Carmen Spigno, per esempio, con la terra pura crea una pittura bellissima e pregiata, per Giuseppe Deperi bastano pezzi di vimini per fare una cesta artistica, Anna Desiderio riesce a far vedere il punto d’oro del mondo invisibile nei suoi mandàla, Franco Grassi fa rivivere gnomi ed elfi in paesaggi da fiaba, altri fanno volare angeli nell’etere... e quanti altri ci sono che possono pure far nascere da un pezzo di pietra un Rumpelstilzchen o da un ferro vecchio un Eisenhans (Gianni di ferro)?

 

Nella realtà di ogni giorno non possiamo ancora spingerci oltre i confini della realtà, ma nel mondo della fantasia invece possiamo pure cominciare a realizzare il "Parco delle favole". Vorrei indurvi a riflettere su come ognuno di noi possa filare dalla sua materia un pezzo d’oro per il futuro "Parco delle favole" e vorrei appellare tutti gli artisti non ancora noti, che conoscono l’arte del “far vedere l’oro dalla paglia” di partecipare con le loro idee e con i loro oggetti a questa iniziativa artistica-turistica.

 

L'idea del progetto aspetta, nel bosco di Borghetto d’Arroscia sulle colline dell’entroterra ligure, di essere svegliata e portata in vita; la “bella addormentata nel bosco” attende principesse o principi creativi e ambiziosi per essere destata dal suo torpore.

Views›246  Rating›0   Comment & review   Read comments

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

»powered by netzstat!